sabato 1 luglio 2006

La perdita del lavoro somiglia alla perdita dell'anima

Mio padre, precario a vita

Ora sta lavorando a "La stella che non c'è", il film intepretato da Sergio Castellitto e prodotto da Cattleya e Rai Cinema che girerà in Cina a fine anno tra Shanghai e la regione del Sezuan...
La storia prende spunto da "La dismissione" di Ermanno Rea, il romanzo che ricostruisce l'ultimo atto dell'Ilva di Bagnoli, la grande acciaieria di Napoli, smantellata nel corso degli anni '90 dopo quasi un secolo di vita, simbolo macroscopico della sconfitta della cultura operaia della solidarietà e dell'etica del lavoro. La sua lenta agonia è raccontata dal punto di vista di Vincenzo Buonocore, un ex operaio diventato tecnico delle colate continue, chiamato a sovrintendere allo smontaggio dell'impianto destinato ad essere trasferito in Cina. Nella sceneggiatura, scritta con Umberto Contarello, ho operato dei cambiamenti ambientando la storia in Cina come ideale prosecuzione alle vicende del romanzo. Ermanno Rea ha apprezzato la trovata pentendosi un po' per non avere scritto "La dismissione 2".
La perdita del lavoro somiglia alla perdita dell'anima, è la cosa più crudele che possa accadere a una persona e oggi è purtroppo di grande attualità.
Io sono un privilegiato, ma mio padre ha vissuto di lavori precari quando aveva già una certa età, prima del cosiddetto boom economico. Sono stati anni terribili ed io me li ritrovo davanti ogni volta che affronto un problema concreto. .....

GIANNI AMELIO (regista) brano tratto dall'intervista
Mio padre, precario a vita

0 commenti: