sabato 22 luglio 2006

A proposito di umorismo....

Io sono una di quelle che ascolta sempre Viva Radio 2 di Fiorello.
E sono una di quelle che ha comprato il CD, solo per dare il mio contributo a farlo arrivare 1^ in classifica...
Mi ricordo che ho acquistati il CD nella cartolibreria del mio paese, un negozio che fa un po' di tutto.
Intanto che ero al banco per pagare il CD ho trovato in un angolo dei magnetini da appendere al frigorifero...

Visto che io ho una passione sfegatata per questi magnetini a forma di gatto, tartaruga, e con le immagini degli animali....(colleziono quelli a forma di tartaruga, delfino e gatto..... i miei animali preferiti) mi sono avvicinata e ho curiosato in po'....
Fra i tantissimi magneti quadrati di plastica mi colpisce uno con una gallina in primo piano che sta attraversando la strada con un’auto in secondo piano. La scritta recita così:

SAREBBE MOLTO DIVERTENTE SE TUTTO CIÒ NON STESSE ACCADENDO A ME

In un baleno ho pensato al film L'ora di religione, al libro Il diario di Britney Jones, alla canzone Sally..... Un giorno vi spiegherò i motivi.

E mi sono detta: “NO, non ci posso credere! È mio! È stato fatto apposta per me! Devo prenderlo! Quella sono io!”

E così, ora questo gallina-magnete troneggia attaccata al mio computer a ricordarmi questa frase, che io ritengo un concetto pirandelliano per eccellenza.
Tutto dipende se SEI la gallina o se sei un osservatore al bordo della strada.

Tutto dipende dai punti di vista... la realtà è diversa a seconda di dove si pone l’osservatore. Lo diceva anche Albert Einstein: ...dipende tutto da dove si pone l’osservatore! Ognuno ha il suo punto di vista.

Luigi Pirandello ci insegna che “LA VITA è TUTTA UNA COMMEDIA”

Certo ci sono i grandi dolori e le grandi gioie, ma per il resto bisogna
saper "relativizzare" tutto.

Io penso che l’ironia non
è una cosa superflua, ma può essere una grande arma di sopravvivenza.
Bisogna cogliere la dimensione gioiosa della vita.
Prendo la vita con un sorriso, perchè penso che l’ironia e la autoironia sia la chiave per aprire tante porte, la “risata” è terapeutica, una medicina.
Per cui la vostra GALLINA vi saluta...

"Io che mi do del laico, ho scoperto che saper far ridere è un dono di Dio. Se smettessi commetterei un peccato". Gigi Proietti (In una intervista di Valerio Cappelli "Corriere della sera", 30 ottobre 2000)

0 commenti: