venerdì 11 agosto 2006

Come Joe il temerario: L'ARTE E L'ARTISTA

Ci sono canzoni che per qualche strana ragione ti rimangono nel cuore.
Forse perchè guariscono e completano una cosa che ti manca e in quel momenti tu sanno dare quello che ti manca é il caso di Joe il temeraio di RON. L'ho sentita stasera e mi ha riportato a tanti anni fa. La ascolto raramente ma ogni volta mi trasporta in un altro mondo. Forse perchè mi ha sempre fatto immaginare un ragazzo che volava libero, come volevo essere io.

...stessi occhi scuri stessi capelli...
... potessi darmi un bacio, presto dammi un bacio....

per me è stata sempre , sin da piccola, una canzone speciale che si intrufola nei labirinti del mio cuore, nei meandri delle mie emozioni e mi colmava quei vuoti e quei interstizi che ognuno si porta dietro.
La bravura dell'artista è quello ri sentire, e riconoscere queste emozioni e sensazioni, forse quello che loro chiamano ispirazione.... e poi TRADURLO in una canzone un libro, un film, una immagine, per portarlo a tutte le altre persone.
L'arte è infatti, trasportare queste emozioni che l'artista ha cercato di ingabbiare e imagazinare. Cambia il tipo di vettore, che puo essere la musica, il cinema, le immagini, la parola scritta. Sono solo mezzi diversi , con regole e tecniche diverse, che certo bisogna conoscere, per comunicare, per portare agli altri le proprie emozioni. Gli artisti bravi, sono quelli che riescono a ingabbiare e immagazzinare questi sentimenti,emozioni e i sentimenti, e le idee e i pensieri e questi pensieri, e farli arrivare, passarli allo spettatore, una volta arrivati si liberano ed entrano in noi, diventano parte di noi, ci arricchiscono dentro. Per questo l'arte è ricchezza, la vera ricchezza.

L'artista penso sia prima di tutto una persona molto sensibile e lungimirante, che sa catturare un lampo di luce, un pensiero, un sobbalzo del cuore, lo sente, lo comprende, lo fa suo
e te lo spiega

Per questo il bravo artista, e la vera arte è quella che ci fa pensare, riflettere, che ci emoziona, che dopo anni è sempre viva. Anzi CRESCE giorno dopo giorno nella memoria.....

"voi sapete vedere cose che gli altri non vedono, siete dei visionari"
[Marco Bellocchio da Il regista di matrimoni]

....siete quelli che escono dalla grotta di Socrate e vedete la luce esterna, poi ritornate dentro e spiegare a noi quello che avete visto.
Sono gli artisti bravi che ti fanno dire "è vero, è proprio così, ha ragione!" una volta visto o sentito ti sempra un concetto così semplice e immediato...... limpido e trasparente! perchè l'artista lo ha portato alla luce, è andato a prenderlo in un posto dove noi non possiamo arrivare e te lo ha portato e.... te lo ha spiegato in modo semplice e chiaro.

Per questo penso che l'arte, qualunque sia, sia sempre un regalo.
Perchè è un veicolo di emozioni e le emozioni non hanno prezzo. I pensieri e i sentimenti racchiusi in un'opera d'arte non si possono comprare... si possono solo capire.

Importante è per l'artista avere qualcosa da comunicare, esso esprime quello che sente, quindi arte e comunicazione sono strettamente legate.

La danza, come il cinema, la letteratura, e le immagini deve raccontare qualcosa, non deve essere fine a se stessa.
Perchè è una scatola bella e colorata, tu la apri e trovi dentro il CONTENUTO. L'arte è una scatola solo che deve essere PIENA.
A volte trabocca.... di significati e di contenuti. Il capolavoro è una misteriosa ARMONIA di 1000 fattori, un mescolamento equilibrato.....

Mi piace LA DANZA perchè i movimenti esprimono i sentimenti e sottolineano la musica.


0 commenti: