mercoledì 20 settembre 2006

Horatio Caine CSI MIAMI

Tenente Horatio Caine
C'è una bambina impaurita, tu ti avvicini e le tendi la mano.... la tranquillizzi, non tanto con quello che dici ma COME lo dici. Il tono della tua voce è calmo, infonde sicurezza.... la bambina si fida di te.

La pancia lo sa. I bambini hanno i presentimenti.... sanno con chi hanno a che fare. Hanno dei presentimenti e riconoscono la persona che hanno davanti. [Mariarita Parsi Psicoterapeuta su LA7].


Non espone mai il privato, non risponde alle domande personali, sa che la vita è troppo labile.


Si muove lentamente Horatio, cammina con calma, anche nelle urgenze, sa che la verità è nascosta nei particolari, quelli più invisibili, quelli che gli altri non notano. Davanti al sospettato, il suo gesto di far scivolare sul tavolo le prove scientifiche e renderle visibili all'interessato è importante: è il tuo lavoro, è la tua forza, ma non la sbandieri apertamente o con arroganza, non sei mai arrogante di fronte al colpevole, hai pietà di lui, sei pungente e sottolinei il suo errore. Fai il gesto di passare la documentazione delle analisi come se non ti volessi sporcare. Hai un atteggiamento di superiorità verso il colpevole,...

Mi piace Horatio Caine. Guarda tutti con la testa inclinata dal basso verso l'alto, di traverso, come a voler cercare dietro l'angolo, come se volesse vedere le cose anche da un'altra angolazione. Dal basso verso l'alto, ma senza debolezze, e senza paure, con la sicurezza.....
L'efficacia di un dettaglio
Il valore di una ipotesi, l'emozione dell'intuito
....Bene, allora è meglio cominciare!
[
Tenente Caine CSI Miami]

Mi piace perché rincorre la giustizia, a costo di esporsi in prima persona, sorride sornione di fronte ai furbi, si toglie gli occhiali per guardarli in faccia e se li rimette con calma quando pensa, perche la verità non ha fretta, ma è sicuro che prima o poi uscirà fuori.... da qualche traccia.

È freddo e duro con i cattivi, tanto quando è dolce e protettivo con i deboli. Sa che la vita è il bene più prezioso, e quel cadavere su cui si china diventa il centro del suo impegno. Si togli egli occhiali, per rispetto e perché anche lui, eroe, è scoperto di fronte la morte.



Sai cosa so: quando cala la sera, la verità è l'unica cosa che ci resta. Tenente Caine CSI Miami.

Il tenente Horatio Caine, che guarda con la testa reclinata sulla spalla, si fida del suo ISTINTO, crede nel suo lavoro, è dedito al suo lavoro fino ad esporsi in prima persona. È un uomo onesto, giusto, fa il suo dovere, ha pietà. Horatio dice: NON devi preoccuparti - con dolcezza e - Le prove le troverò - con autorità. Poi si mette gli occhiali scuri, di fronte al mondo, per non farsi contaminate dal mondo. Non per nascondersi, ma per proteggersi dalla cattiveria e dall'ingiustizia del mondo.

Mi piace perché insegue la giustizia, è proteso verso la giustizia, non solo la ricerca, ma mette le vittime dell'ingiustizia al primo posto. Il suo sguardo è sempre di pietà per chi non c'è più e anche di fronte ad un caso risolto, non gioisce apertamente: ma pensa a chi non c'è più e alla sua famiglia. Lui pensa, forse, che per quel caso risolto ci sono altri mille casi d'ingiustizia che rimangono impuniti. Lui pensa a chi soffre.
È un uomo di profonda umanità, ma non lo fa mai vedere apertamente, non lo sbandiera; di grande sensibilità, ma fa il duro; le sue attenzioni sono sempre discrete, nota i sentimenti altrui, ma non è mai invadente. Lascia liberi gli altri di dire "sì o no". Lui ti offre la sua mano ma ti lascia libera di accettarla, lui ti offre la sua presenza rassicurante, ma mai ti dirà quello che pensa e quello che prova.
Horatio Caine è un eroe buono "controllato", non dice mai una parola in più di quello che serve:
è giustizia "mite" ma decisa....

Horatio è un uomo silenzioso, che guarda... osserva i particolari.
È un uomo CHE PENSA e se ne va in silenzio. Promette e fa un patto e poi lo mantiene....
è il nostro eroe perché umano, sofferente,ma, come invece non avviene nella realtà, lui........ vince!

Sei onesto fino al midollo, nelle tue vene scorre la giustizia, sei il nostro eroe: dai ordini, con calma e accenni col viso, fai domante dirette e precise.... vuoi capire. Ti fidi del tuo famoso intuito.
Horatio Caine è un buono.... tenero e vincente.

0 commenti: