sabato 5 agosto 2006

Mi piacciono i film di Pieraccioni.

Mi piacciono i film di Pieraccioni. Sono semplici e simpatici, e hanno sempre un lieto finale. Dietro la facciata di storie divertenti, contengono sempre un “sugo della storia”, una saggezza che si scopre alla fine dell’avventura. Perché a volte non è necessario viverle le cose per impararne il senso, a volte basta leggerle o vederle al cinema.
E i film di Pieraccioni, mi piacciono perché alla fine si scopre sempre qualcosa di importante, prezioso e genuino a chi ha un animo da poterlo afferrare. Sono film fatti di cose normali, senza supereroi o gesti eccezionali, che parlano di in ragioniere che abita in un casolare nella campagna toscana, un falegname che si diverte a scrivere favole, di un gruppo di amici-coinquilini studenti a Firenze,
I film di Pieraccioni insegnano ridendo (..Ridendo mores)…. e ti fanno riscoprire la bellezza delle cose semplici e naturali. Come trovare la compagna di vita nella vicina di casa, come i passettini, quando sei triste, dove esiste ancora la rana delle favole…. sono freschi e chiari, come le canzoni della colonna sonora.
Mi piacciono le canzoni allegre e “spumeggianti” della colonna sonora:
in un film c’è Giudizi universali di Samuele Bersani (del 1996?), per me una dei capolavori della musica italiana, una delle più belle canzoni mai scritte...... potrei ascoltarla 100 volte di seguito senza stancarmi mai!

Troppo celebrare per capire che si può star bene senza complicare il pane
si ci spalma un bel giretto di parole vuote ma doppiate
Togli la ragione lasciami... lasciami sognare in pace
Liberi come eravamo ieri dai centimetri di libri sotto i piedi
per tirare la maniglia della porta e andare fuori
Come Mastroianni anni fa
Come la voce guida la pubblicità
Ci sono stati dei momenti intensi ma li ho persi già.....
Troppo celebrare per capire che si può star bene senza calpestare il cuore
si ci passa almeno due o tre volte i piedi come sulle aiuole....
[Giudizi universali di Samuele Bersani]
C’è la canzone “Every Day” di Daniele Groff (del 1999) che io ho sempre amato per la dolcezza che contiene e il trasporto con cui mi porta in un mondo incantato, e mi culla con un gusto dolce-amaro della chitarra elettrica “metal” e la delicatezza della melodia

Isole e navi che
portano ancora con se
uomini simili a me
io penso a te
c'è un'acqua qui che credimi
ne hai visti specchi oramai
ma non di certo così
si vede l'anima

e quella cena cena a lume di candela
con le tue labbra che sembravano di cera
è pur stata un'emozione o no?

everyday every warning sign
that you find that you left behind my love
take my hand and let me guide you tonight
let me listen to you whisper goodby
........let me listen to you whisper....
[Every Day di Daniele Groff]

Mi piace la sua voce che racconta i suoi sentimenti e le sue emozioni, e mi piace come l’umorismo si mescola ai suoi sentimenti e alle vicende della vita.
Rido sempre tantissimo…., con I laureati, con Il pesce innamorato e con Il ciclone. I film di Pieraccioni sono un po’ come me, fuori sono semplici e a prima vista anche ingenui, commedie dove si ride per torte in faccia o pappagalli che dicono le parolacce, ma dentro nascondono un cuore saggio.
Ma la canzone che mi fa più impazzire è ne “Il pesce innamorato”:
“Se usciamo a Natale.. facciamo il bottoooooo!”

Pa po pe, papapara, pa pa pa, pappara pa, pa po peee , pappa pa ra pa, pa po pee....
I'm calling out from Scatland
I'm calling out from Scatman's world.
If you wanna break free you better listen to me.
You got to learn how to see in your fantasy.

Scatman, fat man, black and white and brown man
Tell me 'bout the colour of your soul.
If part of your solution
isn't ending the pollution
Then I don't want to hear your stories told.
I want to welcome you to Scatman's world....
Pa po pe, papapara, pa pa pa, pappara pa, pa po peee , pappa pa ra pa, pa po pee.....
[Scatman'S World di ScatmanJohn]

0 commenti: