mercoledì 2 agosto 2006

Coincidenze

Non so perchè, ma se c’è un limite nella vita io lo devo sempre superare. Sempre!!

Nella mia vita, ho notato, mi succede sempre quello che MAI mi sarei aspettata.
Accadono le cose più strane, come dico sempre io “fuori dall’umana immaginazione”.
A volte penso che dovrei creder di più alle COINCIDENZE.
Mi fanno sempre un po’ paura le coincidenze... mi fanno paura perchè è una cosa che non puoi controllare. Le coincidenze accadono e basta. Chi controlla le coincidenze? chi le rende possibili?
e perché accadono le coincidenze?
Sono positive o negative?Non si sa. Sono cose che nessuno può organizzare o comandare, le coincidenze sono inaspettate fantasiose. A volte, anzi spesso, fanno sorridere perché

SUCCEDE SEMPRE QUELLO CHE MAI TI SARESTI ASPETTATA.

A me succede sempre e a volte me lo ripeto riflettendo fra me e me. e ripensando agli avvenimenti del mio passato, e alle coincidenze a volte talmente subdole che lì per lì non ci fai caso, non le noti, ma che evidenzi soltanto dopo... col senno di poi.

Ho sempre un brivido che mi blocca quando mi accorgo di un fatto simultaneo, o di una uguaglianza con una determinata persona.
Aiuto! io non l’ho cercata, non l’ho voluta, non l’ ho preparata... che cosa mi sta dicendo? dove mi sta portando?
Mi viene in mente quella scena nel cartone Disney “Robin Hood”, in cui l’orso Little Jon, si ritrova, nel parapiglia, sopra una tenda che corre mossa dall’esercito di rinoceronti chiusi all’interno. Little Jon guarda davanti a lui e esclama: Come si giuda questo coso? Mentre il tendone fa lo slaloom.
Perchè se le coincidenze non le controlli, allora .... raddrizzo gli antennini, perchè qualcosa sta girando da sola e io ne sono l’oggetto, la ruota si è messa in moto, si è staccato l’ingranaggio e tu non ci puoi più far nulla.

Fra me e te ci sono tante coincidenze! Tante, troppe per poterle ignorare. Troppe cose che sono accadute, e che continuano ad accadere, come dei

SEGNI FRA DI NOI
UNA LINEA TRACCIATA, di sassolini come nella fiaba di Pollicino.

Un percorso di sassolini (coincidenze) messe apposta per trovare la strada... non resta che seguirli....
Dei collegamenti, cose che non sono dipese da noi: come dei collegamenti che ci uniscono, come dei fili invisibili che ci legano.

Leggo sul vocabolario i sinonimi di coincidenza: fatto simultaneo combinazione convergenza concomitanza sincronismo incontro caso, fatalità.
Mi colpisce il termine INCONTRO......
se ci pensate gli incontri che tutti noi possiamo fare nella nostra vita cono governati dal caso. dal puro caso. Fra le migliaia di persone che abitano in una città, fra le centinaia di persone che si spostano per lavoro e si muovono seguendo le vicende della loro vita, noi abbiamo la possibilità di incontrare uno o l’altro solo per casualità.
Lo ha detto anche Paolo Fox, un giorno mentre parlava degli INCONTRI durante l’oroscopo su Rai2: “L’amore è un fatto fortuito, un po’ come una lotteria”. E se lo dice l’astrologo......

Oggi ho pensato che ciò che noi chiamiamo coincidenze... “ se fossero niente altro che.... il pe che aggiorna la sua pagina internet, il suo blog? “
Come in Matrix, dove i deja vù sono i momenti di discontinuità quando Matrix cambia qualcosa nella realtà virtuale.
Riflettiamoci un po’.... meditiamo....

0 commenti: