martedì 6 marzo 2007

In nome del Papa re



In nome del Papa re
Un film di Luigi Magni.
Con Nino Manfredi, Carmen Scarpitta, Danilo Mattei, Rosalino Cellamare, Giovannella Grifeo, Carlo Bagno, Ettore Manni, Salvo Randone, Camillo Milli, Giovanni Cianfriglia, Gabriella Giacobbe, Renata Zamengo.
Genere Drammatico, Italia 1977.

Tutte le volte che vedo questo film è un regalo....
Anche ieri pomeriggio, l'ennesima visione mi ha lasciato felice di scoprire e riscoprire ogni volta un film capolavoro, e un grande Nino Manfredi, unico e irresistibile.

[davanti ad un ragazzino biondo, alias Ron]
- Non ci caschi, monsignore. Sembrano angeli dal di fuori, ma dentro sono demoni....
- Mica come noi... che sèma dèmoni dentro e fori!

Mi fanno impazzire tutte le volte i battibecchi con il perpetuo.... e quando va nella cella del carcere per liberare il figlio arrestato: - Ma Monsignore, se voleva venire fuori , me lo portavo via io da solo!!!!! ...

E poi la SCENA magistrale! Che io chiamo la scena di "EH so' li gatti!!!
che io reputo una scena "geniale", come sono un grande regista sa fare.....

- Non si preoccupi, dottò, che noi ci vedeno come lì gatti!

Sentiamo il rumore della caduta. La caduta la vede solo Manfredi davanti la scala buia... e noi "immaginiamo" il ruzzolone dei tre uomini con gli occhi di Manfredi, che allarga le braccia
in un gesto composto e sconsolato

Risponde alla domanda "Che è successo?" con un "EH so' lì gatti!" che è un misto di
  • Chi vuoi che siano... è logico che sono loro! se porti un uomo in braccio giù da una scala buia, finisci che inciampi!


  • Come possono esistere uomini tanto stupidi da pensare di portate un uomo in braccio giù da una scala buia e non cadere!
Io la trovo la scena più divertente che ho visto in un film. Una meravigliosa sinergia fra la bravura e il talento di attore-regista.


2 commenti:

Rear Window ha detto...

Film di Magni (specializato in film di costume) che piace molto anche a me. Manfredi è, come in molte altre occasioni, insuperabile.

inutile donna ha detto...

gran film